Non profit
Berlusconi a Vita: «Grazie, volontari!»
Il premier risponde alla domanda dell'inviata di Vita non profit magazine.
Il bilancio di Berlusconi. Il premier dopo i funerali si è intrattenuto con un gruppo di giornalisti nella sala operativa della Protezione civile. L’inviata di Vita gli ha chiesto un bilancio dell’impegno dei volontari. Il premier ha risposto così: «Sono stati straordinari. Per me hanno rappresentato un colpo di ottimismo. Sonmo milgiaia le persone che hanno fatto richiesta di venire a dare il loro lavoro gratuito a L’Aquila, ma per ora non possiamo farli arrivare, per evitare la congestione operativa». Nel file audio potete ascltare tutta la dichiarazione di Berlusconi. Il premier ha voluto fare anche il bilancio della giornata, una giornata che l’ha profondamente colpito e commosso. «È il giorno della commozione» ha detto Silvio Berlusconi, tornando a parlare, come aveva fatto giovedì, di un «dolore lancinante». Il premier ha partecipato ai funerali di Stato, nel cortile della scuola della Guardia di finanza a Coppito, subito fuori L’Aquila. Si è commosso più volte, abbracciando i familiari delle vittime. «È stato un dolore, una cosa lancinante e lacerante», ha detto, «Tutte le storie che mi sono venute addosso sono state drammatiche e la sfilata di bare uno spettacolo terribile. Lo dico anche da padre che capisce che dolore può essere la perdita di un figlio. È una cosa che non dimenticherò mai».
Concretamente, ha promesso che gli sfollati avranno al più presto sistemazioni più confortevoli, mettendo a disposizione anche le sue proprietà: «Già molte persone hanno offerto le proprie case per aiutare gli sfollati del terremoto, e anche io farò quello che potrò offrendo delle mie case. Il governo farà di tutto per allocare in situazioni degne le persone senza tenerle in tende o costruendo baraccopoli o roulotte che sono cose precarie e drammatiche per i cittadini, i giovani e gli anziani. Le sistemazioni in albergo che stiamo organizzando sono una sistemazione degna, niente a che vedere con le tende». Alle esequie era presente il segretario del Pd Dario Franceschini (oltre al presidente Napolitano e tutte le massime cariche dello Stato) e Berlusconi ha sottolineato, al termine della cerimonia, la necessità di un clima di unità politica: «Di fronte a un accadimento come questo, non solo è necessario ma indispensabile un clima di unità»
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.