Welfare

Bergamo, si inaugura la nuova mensa dei Frati Cappuccini

Sabato 17 maggio, un convegno dedicato alle situazioni di povertà a Bergamo precederà il taglio del nastro ufficiale della nuova mensa che prende il nome di Opera Padre Alberto Beretta.

di Antonietta Nembri

Una porta aperta a chi ha bisogno: riflessioni a più voci sulle situazioni di povertà a Bergamo” questo il titolo del convegno in programma a Bergamo sabato 17 maggio. Un momento per riflettere sulla povertà prima di inaugurare ufficialmente la mensa dei poveri dei Frati minori cappuccini di Bergamo che prenderà il nome di Opera Padre Alberto Beretta (frate sacerdote cappuccino, medico missionario in Brasile e morto a Bergamo nel 2001).

La distribuzione del cibo alla porta del convento è da sempre espressione della spiritualità e della tradizione dei Cappuccini bergamaschi a servizio dei bisognosi e nel rispetto della regola di San Francesco. Risale al 1958 l’inizio di un servizio mensa in un piccolo locale del convento dove però potevano accedere solo una ventina di persone.
I nuovi spazi che saranno inaugurati – alla presenza della autorità cittadini ed ecclesiastiche – al termine del convegno. La mensa ora ha sede nel salone multifunzionale del convento e ha a disposizione una nuova cucina autonoma e i locali tecnici necessari alla preparazione e conservazione dei cibi.
La mensa è ora capace di accogliere fino a 130 persone per il pasto del mezzogiorno. Completamente gratuita è aperta tutto l’anno, escluso il mese di agosto e le festività. Il sostegno economico per l’attività è garantito dalle donazioni di privati, oltre che dal Comune di Bergamo, da enti, associazioni e da alcune Fondazioni bancarie.
«Insieme all’offerta di un buon pasto vogliamo che ogni persona si senta accolta con il suo vissuto e la sua storia, spesso difficile» sostiene il responsabile della mensa Padre Marcello Longhi. «Quando salutiamo e auguriamo buon appetito speriamo che le persone prendano coscienza della loro dignità e accolgano l’invito francescano a mettere un po’ di pace nella propria vita e nelle relazioni con gli altri».
 
I Frati Cappuccini intendono poi rendere disponibile anche uno spazio di ascolto per le persone bisognose di un supporto. Questa attività andrà ad incrementare i servizi offerti dall’Opera Padre Alberto Beretta per migliorare le condizioni di chi vive situazioni difficili

In allegato il programma del convegno e dell’inaugurazione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA