Famiglia
Bergamo: parte il tg degli immigrati
Il programma, condotto da una giornalista senegalese, Nafissatou Thiongane, viene trasmesso su Video Bergamo
I senegalesi che parlano bergamasco ormai sono una realtà. E allora il Consorzio Gerundo, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, ha promosso un tg degli immigrati.
Si tratta di un telegiornale flash, ancora sperimentale, precisa con le dovute cautele il consorzio promotore. Ma intanto il programma, condotto da una giornalista senegalese, Nafissatou Thiongane, viene trasmesso su Video Bergamo da una settimana, è realizzato in lingua francese e ha una durata di 5 minuti circa.
Successivo al Tg serale, intorno alle 19.45/20, il programma si propone di diffondere qualche breve notizia locale e qualche informazione dedicata espressamente agli immigrati nella loro lingua d’origine.
L’edizione in francese, scelta motivata dall’elevata presenza di immigrati marocchini, senegalesi e tunisini sul territorio bergamasco, vorrebbe essere in futuro affiancata da altre in lingua inglese e spagnola, magari trasmesse in diverse fasce orarie.
Al fine di migliorare questo servizio, offrendo un’ampia gamma di notizie provenienti dal settore dell’immigrazione, il consorzio invita chiunque sia interessato a proporre di contribuire attivamente alla sua realizzazione, segnalando iniziative, eventi e quant’altro possa riguardare gli immigrati in prima persona.
Le informazioni possono essere trasmesse all’indirizzo mail integrazione@gerundo.it e/o direttamente all’indirizzo privato di Nafissatou Thiongane nthiongane@yahoo.fr
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.