Sostenibilità
Benzina: Aduc, biocarburanti inquinano di pi
L'associazione cita uno studio dell'Università di Edimburgo
di Redazione
A sostenerlo in una nota e’ l’Aduc, che cita uno studio dei ricercatori dell’Universita’ di Edimburgo secondo cui ”le fonti di energia rinnovabili, che dovevano ridurre le emissioni di gas serra, al contrario contribuiscono maggiormente al riscaldamento globale della terra rispetto ai combustibili fossili. Le misurazioni di emissioni dei biocarburanti derivati dalla colza e dal mais -osserva l’associazione dei consumatori- sono risultate causa di maggiori emissioni di gas serra rispettivamente di oltre il 70% e il 50% rispetto al petrolio e alla benzina”.
Gia’ l’Aduc, si legge nella nota, ”aveva riportato i dati della Round Table on Sustainable Development dell’Ocse, sull’utilizzo dei biocarburanti, che cosi’ concludeva: la tanto ambita sostituzione dei carburanti fossili con quelli derivati dalla produzione agricola causera’ una penuria di cibo e mangimi in tutto il mondo; ridurra’ la biodiversita’ e danneggera’ l’ambiente; non sara’ giustificata dal punto di vista economico, ne’ dara’ un contributo reale alla riduzione dei gas serra”. Insomma, ”le mode e gli slogan sui biocarburanti, alla verifica degli studi lasciano il tempo che trovano. La parola biocarburante evoca un prodotto non inquinante perche’ proviene dalla natura. Gia’, ma anche il petrolio viene dalla natura” conclude Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.