Welfare

Benvenuti al Tropico laboratorio multietnico

Fondata dieci anni fa, oggi dà lavoro stabile a trenta extracomunitari.E offre una ricca gamma di servizi:da quelli tecnico linguistici al giardinaggio. E in futuro...

di Francesco Maggio

Era il 1989, quando nacque a Milano, in un clima già allora non molto ?mite? con gli extracomunitari, la prima cooperativa italiana di servizi multietnica, denominata ?Il Tropico?, con lo scopo di contribuire a trovare soluzioni occupazionali per gli immigrati. A dieci anni esatti di distanza dalla sua costituzione, ?Il Tropico? è diventata oggi una realtà che dà lavoro stabilmente a trenta persone (addetti a servizi tecnico linguistici, alla gestione di centri di prima accoglienza, al giardinaggio, alla manutenzione edile ed elettrico-idraulica) provenienti da diciotto Paesi (Senegal, Palestina, Marocco, Egitto, Cile, Giordania, ecc.) e rappresenta ormai una sorta di caso-scuola studiato e imitato ben oltre i confini del Capoluogo lombardo per offrire risposte efficaci al problema dell?inserimento lavorativo degli immigrati. «Spesso mi chiedono se vi sia un particolare segreto alla base del successo di questa iniziativa», ricorda Ainom Maricos, presidente della cooperativa e promotrice del coordinamento delle comunità degli immigrati milanesi, «ma io ogni volta mi affretto a rispondere negativamente. Si è trattato solo di avere la vista un po? più lunga di altri, di capire per tempo che le nostre città saranno sempre più multietniche e di puntare sulla ?diversità? come risorsa culturale ed economica per la società». «I fatti ci hanno dato ragione», prosegue Maricos, «e così oggi tanti ?cittadini del mondo? che hanno creduto nella nostra scommessa, soci e non, hanno una dignitosa occupazione e contribuiscono inoltre con il loro lavoro, i loro consumi, le tasse pagate allo Stato, a creare ricchezza per tutti». A breve ?Il Tropico? costruirà, in collaborazione con la cooperativa sociale Dar (parola che in arabo vuol dire casa) un asilo nido multietnico dedicato all?accoglienza di donne che versano in un particolare stato di bisogno. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla cooperativa ?Il Tropico?, tel. e fax: 02 70634728.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.