Famiglia

Benvenuti a Coriandoline, il quartiere dei bambini

Inaugurato oggi a Correggio (RE) un progetto unico in Italia

di Benedetta Verrini

Che indirizzo poteva avere il primo complesso residenziale creato dai bambini? Via Rodari, naturalmente. E’ proprio lungo quella strada così evocativa che oggi a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, è stato inaugurato il quartiere “Coriandoline”.
Fatto di case basse dai colori pastello, rondini dipinte sui muri, strane figure dalla bocca enorme a forma di galleria e macchine completamente invisibili, è il risultato di un intenso lavoro di ricerca sviluppato insieme a 700 bambini delle scuole materne di Correggio e di Rio Saliceto iniziato nel 1995 e realizzato da Andria cooperativa di abitanti di via Rodari.
Nel 1999, dopo quattro anni di laboratori, mostre, è stato pubblicato il Manifesto delle Esigenze Abitative dei bambini: indicazioni “prestazionali” che descrivono emozioni, idee, stati d’animo caratteristiche che non sono classificabili dimensionalmente attraverso normative tecniche. Il “parametro bambino” è stato adottato come misura di qualità di una architettura che raramente parte dai bisogni e dai desideri degli abitanti e spesso fa riferimento a interessi e necessità esterne all’abitare. Ne è uscito un decalogo di richieste molto affascinanti che delineano un modo di abitare nuovo.
I bambini la casa la volevano: trasparente (così guardo fuori), dura fuori (sicura), tranquilla (non trafficata), giocosa (per giocare liberamente), morbida dentro (accogliente), decorata (dove metto tutte le cose più belle), intima (per potermi ritirare), grande (che possa accogliere gli amici e le idee), bambina (a misura di bambina), magica (per stupirmi).
Insieme alla cooperativa hanno lavorato, oltre ai bambini, alle maestre e alle pedagogiste architetti, paesaggisti, ingegneri, scrittori, musicisti, università e un artista magico: Emanuele Luzzati. Nel 2001 il progetto ha vinto il premio P. Guggenheim con la motivazione: “Per la scommessa e poetica di leggere il mondo quotidiano attraverso gli occhi dei bambini e per aver, valorizzato nella concretezza del fare casa, sogni e progetti d’una migliore qualità della vita”.
Nel 2003 sono iniziati i lavori di costruzione che si sono protratti fino al 2006.
Nel 2007 sono stati ultimati i lavori esterni di piantumazione e di semina. Le Coriandoline è composto da dieci villette a schiera e altrettanti appartamenti disposti a ferro di cavallo.

Oggi, dopo un così lungo cammino, l’inaugurazione ufficiale.
L’esperienza ha un proprio sito web: www.coriandoline.it e sarà illustrata in un libro pubblicato dalle Edizioni Junior di Bergamo, disponibile a breve nelle librerie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA