Fiera dei Beni Comuni e della Legalità
Al via la seconda edizione della “Fiera dei beni comuni e della legalità – mostra convegno di questo mondo e degli altri”, patrocinata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, che si terrà oggi e domani presso i Chiostri di S. Maria La Nova a Napoli (ingresso gratuito). Oltre 50 gli espositori presenti: associazioni di volontariato, Ong, comunità straniere, fondazioni e cooperative. 30 tra convegni, tavole rotonde, laboratori e proiezioni, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicale, art performance rivolti ai cittadini ed al terzo settore, 50 interventi dalle ore 10 alle 19. Il 25 sera fino alle 23 concerto della Rock band ‘A67. Per tutta la durata della Fiera sarà possibile entrare in contatto con le numerosissime realtà che si occupano di ambiente, legalità, minori, anziani, salute, disabilità, dipendenze, finanza etica, migranti.
L’iniziativa sarà un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, da orientare verso la sostenibilità, la legalità e la solidarietà, per riflettere sul rispetto e sull’attenzione verso l’altro, sia esso vicino o lontano, e per moltiplicare e mettere in rete buone pratiche, nuove forme di economia solidale e comportamenti consapevoli. Lo spirito che anima questo evento è quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, portando la “solidarietà in piazza” e dando così visibilità alle buone prassi del volontariato. Un momento di grande coinvolgimento e aggregazione con particolare attenzione ai Beni Comuni, alla legalità, all’immigrazione ed all’informazione.
Alcuni dei partecipanti all’evento: Don Gaetano Romano, Don Antonio Loffredo, Carlo Borgomeo, Vincenzo Ferrara, Adriano Giannola, Tommaso Marino, Lucia Valenzi, Sergio Siano, Salvatore Sparavigna, Gioacchino Genchi, Valerio Ceva, Vincenzo Cirillo, Giantommaso De Matteis, Ottavio Lucarelli, Michele Albanese, Ruggero Cappuccio, Giampaolo Longo.
Animeranno i Chiostri, la Chiesa e la Piazza di S. Maria La Nova diversi spazi espositivi, agorà tematici (seminari e workshop) e delle rappresentazioni (laboratori all’aperto, animazione, mostre, spettacoli musicali, eventi teatrali e proiezioni).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.