Cultura
BENEDETTO XVI. Il biglietto del Papa al Muro del pianto
Il testo reso noto dal Jerusalem Post
di Paul Ricard
Il Papa ha chiesto a Dio d’inviare la pace in Terrasanta nella sua preghiera al Muro del Pianto. “Dio di tutti i tempi, nella mia visita a Gerusalemme, la ‘città della pacè, casa spirituale di ebrei, cristiani e musulmani, Ti porto le gioie, le speranze e le aspirazioni, le tribolazioni, le sofferenze e il dolore di tutto il tuo popolo nel mondo”, si legge nel biglietto che Benedetto XVI ha infilato, come è tradizione, fra le fessure del Muro del pianto. Il testo in inglese viene riportato dal sito del Jerusalem Post.
“Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe – continua il biglietto – ascolta il grido degli afflitti, di chi ha paura, degli abbandonati, manda la Tua pace su questa Terra Santa, sul Medio Oriente, su tutta la famiglia umana, muovi il cuore di tutti quelli che chiamano il Tuo nome, perchè camminino umilmente nel cammino della giustizia e della compassione”. Il biglietto si conclude con la citazione di un versetto del libro delle Lamentazioni dell’Antico Testamento: “Dio è buono verso chi è in Sua attesa, verso le anime che Lo cercano (Lam 3:25)”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.