Cultura
Ben Jelloun vince l’International Impac Dublin Literary Award
Lo scrittore magrebino è stato premiato per il suo ultimo libro "This Blinding Absence of Light", pubblicato in italia da Bompiani col titolo "Il libro del buio"
Lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun ha vinto uno dei più prestigiosi e ricchi premi letterari internazionali. Con il romanzo “This Blinding Absence of Light” (tradotto in italiano da Einaudi con il titolo “Il libro del buio”) ha conquistato l’International Impac Dublin Literary Award 2004. Ben Jelloun ha ricevuto un assegno di 100mila euro. Ad eleggere il suo libro sono state 162 librerie di 47 Paesi sulla base delle indicazioni di una giuria letteraria, composta, tra gli altri, dalla scrittrice Anita Desai, dal regista John Quinn e dal poeta Knut Odegard. Il romanzo “Questa accecante assenza di luce”, come recita il titolo in inglese, prende spunto dalla vera vicenda di 58 uomini rinchiusi per diciott’anni in una prigione nascosta nel sud-est del Marocco, sepolti vivi in un buio impenetrabile. “Il libro è una commovente e sublime descrizione dello spirito umano di sopravvivere ad ogni disperazione, anche la più tragica”, ha sottolineato la giuria del premio irlandese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.