Anziani
Bellucci: «Le risorse per la non autosufficienza? Non abbiamo la bacchetta magica»
Dialogo a Tv2000 del direttore di VITA Stefano Arduini con il viceministro al Welfare Maria Tersa Bellucci ed Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Pensionati. L'esponente di Fratelli d'Italia ha difeso la riforma: «Per noi è una priorità». Arduini: «Per ora non sembra così visto il decreto legislativo, speriamo lo diventi»
di Redazione
In Italia si vive, in media, fino a 83 anni. Un’aspettativa di vita piuttosto alta ma che solleva ugualmente importanti interrogativi: come vive chi ha superato i 65 anni? E chi non è autosufficiente? Il governo ha recentemente approvato il decreto legislativo per attuare la legge delega di riforma attesa da molto tempo. Cosa prevede? Ed è davvero un risultato positivo? Quanti sono i fondi a disposizione? Inciderà davvero sulla qualità della vita die quasi 4 milioni di anziani non autosufficienti e su quella dei loro caregiver?
“Siamo Noi”, programma pomeridiano di TV2000 ha dedicato al tema una puntata in cui si sono confrontati Emilio Didonè, segretario generale Fnp CislPensionati; Maria Teresa Bellucci, viceministro Lavoro e Politiche sociali e Stefano Arduini, direttore di VITA. Di seguito il video:
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.