Leggi

Belgio: eutanasia per minorenni e incapaci mentali

Depositate quattro proposte di legge

di Redazione

Quattro progetti di legge, in Belgio, per chiedere l’eutanasia anche per incapaci mentali e minorenni. La proposta choc, presentata oggi sulle pagine del Corriere della Sera, arriva dai ranghi del partito liberaldemocratico fiammingo. E naturalmente sta già dividendo il paese.
In Belgio l’eutanasia è legale dal 2002, ma finora solo per persone maggiorenni in grado di decidere della propria fine. Unica eccezione i minorenni fra i 12 e i 16 anni, con l’accordo dei genitori, o gli adolescenti fra i 16 e i 17 anni.
Per i sostenitori delle proposte di legge si tratta di non condannare fasce di persone a una sofferenza inutile, offrendo a tutti la possibilità di una “morte dolce”. Per gli oppositori invece si tratta di un ritorno al “T4”, il piano per l’eutanasia di massa messo in campo da Hitler.
Ignazio Marino, ex presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, che ha molto lavorato al testamento biologico, ha dichiarato la sua distanza dalla proposta belga: ?No ad ogni forma di eutanasia – ha detto al Corriere -. Anche se il paziente l’ha richiesta e se la qualita’ della sua vita e’ gravemente compromessa dalla sofferenza. Sarebbe agghiacciante: allora perché non estendere la pratica agli ospizi?”. Più possibilista invece Maria Antonietta Coscioni, deputata radicale e vedova di Luca Coscioni: “La volontà della persona è condizione essenziale, nessuno può decidere per un altro. A meno che… se la sofferenza è irreversibile e porta inevitabilmente alla fine, si può prendere in considerazione che la scelta ricada su una persona diversa dal malato. Ma occorre valutare una serie di fattori”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA