Nesso. A Pianura, sabato 29 novembre, si è suicidato ,impiccandosi nella sua casa, l’ex assessore del Comune di Napoli, Giorgio Nugnes. 48 anni, papà di due figli, ex Dc, oggi del Partito democratico, Nugnes era stato indagato in un’inchiesta sulla battaglia dei rifiuti, proprio di Pianura. Inquisito insieme al “nemico” politico consigliere comunale di Alleanza nazionale, Marco Nonno, e ad altre 35 persone. Era accusato di essere il regista di quegli scontri, insieme al collega di destra. «Affronterò il processo con ottimismo, sapendo che riuscirò a dimostrare la mia innocenza. Non sono né il regista né la sentinella negli scontri anti discarica. Che cosa non rifarei in quei giorni caldi a Pianura? Starei a sentire mia moglie: “Statti a casa, chi te lo fa fare?”». Il suicidio ha provocato uno choc nel mondo politico napoletano, già percorso da molte voci su nuovi imminenti sviluppi giudiziari. La Procura di Napoli si è difesa sostenendo che non c’è un nesso fra la morte e gli atti giudiziari.
Pirata. È stato condannato a 10 anni di reclusione Stefano Lucidi, l’automobilista senza patente, ubriaco e drogato che il 22 maggio scorso investì e uccise la coppia di fidanzati Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, in via Nomentana, a Roma. La sentenza è stata emessa dal Gup Marina Finiti. Lucidi è stato riconosciuto responsabile di omicidio volontario con dolo eventuale. Una sentenza rivoluzionaria: in un primo tempo a Lucidi era stato contestato solo l’omicidio colposo aggravato dalla previsione dell’evento. Lo stesso giudice non gli ha concesso gli arresti domiciliari e nella motivazione ha messo in luce la pericolosità sociale di chi non ha la patente dal 2000 e continua a guidare macchine di grossa cilindrata, per di più sotto l’effetto di stupefacenti.
Isola. Finita l’Isola dei famosi, restano due star mediatiche di primo piano: Vladimir Luxuria e Belen Rodriguez. Luxuria è un transessuale che però sa essere serio e castigato, quasi per bene in un luogo televisivo dove “sbracano” tutti. Belen è una bellissima che però sa far funzionare il cervello. Periodo barocco dove alla gente piace stupirsi e godere dei contrasti, dei paradossi, delle contraddizioni.
Strage. L’immagine positiva della settimana è quella della bambina di 6 mesi portata in salvo, in braccio, dal papà italiano. All’uscita dall’Hotel Oberoi di Mumbay, dove lui fa il cuoco da qualche tempo e dove ha sfidato l’assedio dei terroristi per portare il latte alla figlia e riabbracciare la moglie. Ecco una storia che ci ricorderemo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.