Famiglia

Bebé prematuro? Mamma rischia depressione

Lo dicono gli esperti, psicologi, neuropsichiatri e neonatologi

di Redazione

Le mamme dei bambini prematuri corrono piu’ rischi di depressione post partum. Lo dicono gli esperti, psicologi, neuropsichiatri e neonatologi, intervenuti a Roma al convegno ‘Prendetevi cura di noi’, organizzato dall’associazione Vivere onlus in collaborazione con la Societa’ italiana di neonatologia.

Se gia’ normalmente la gravidanza e’ vissuta dalla donna come un distacco brusco dal suo bambino, quando questo avviene prematuramente, la mamma e’ colta da un turbinio di emozioni negative. “Spesso si sente inadeguata – spiega Giuliana Mieli, psicoterapeuta del reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale S.Gerardo di Monza e S.Giuseppe di Milano – perche’ pensa di non essere stata capace di portare a termine la gravidanza e si sente colpevole per questo”. Non solo. “Vedere il neonato intubato e chiuso nell’incubatrice – continua Mieli – suscita nei genitori un senso di impotenza”. “La nascita prematura e’ per mamma e papa’ uno stress emozionale terribile”, afferma Fabrizio Ferrari, neonatologo dell’universita’ di Modena e Reggio Emilia. Le sensazioni vanno dal dolore al lutto, dall’ansia alla paura, fino all’invidia per le altre mamme che, invece, partoriscono a fine gestazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.