Mondo
“Beati” e Sentinelli in missione
Sono 63 i volontari italiani impegnati dal 25 luglio al 5 agosto in una missione elettorale organizzata dai Beati costruttori di pace con long Chiama lAfrica
Sono 63 i volontari italiani impegnati dal 25 luglio al 5 agosto in una missione elettorale organizzata dai Beati costruttori di pace con l?ong Chiama l?Africa. «La missione nasce da un invito della società civile per rafforzare la trasparenza del voto e dal nostro desiderio di sostenere il percorso democratico congolese», spiega a Vita don Albino Bizzotto, presidente dell?associazione già protagonista nel 2001 di una marcia pacifica a Butembo, nel Nord Kivu (200mila i partecipanti). «Questa volta saremo presenti nel Sud Kivu dove i nostri volontari si coordineranno con le missioni istituzionali, in particolare dell?Ue, per recarsi nei seggi prefissati e osservare lo svolgimento dello scrutinio». Con un costo di circa 100mila euro, la missione andrà in sostegno ai circa duemila osservatori internazionali dispiegati in Congo. A vigilare sulla regolarità del voto ci sarà anche il viceministro degli Esteri, Patrizia Sentinelli.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.