Economia
Bcc: il sesto incontro Italia Ecuador
Ad Aprile una delegazione ecuadoriana ospite del Credito Cooperativo
di Redazione
A 125 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale in Italia e a 10 anni dalla costituzione in Ecuador della ?Cooperativa Desarrollo de los Pueblos ? Codesarrollo?, il Credito Cooperativo si prepara ad una nuova significativa esperienza.
È parso infatti maturo il momento di ricambiare l’ospitalità che Codesarrollo ed il FEPP hanno dimostrato negli anni passati ? attraverso le cinque edizioni del cosiddetto ?Incontro Ecuador-Italia? ? e di arricchire l’intera esperienza con una nuova occasione di incontro e di confronto. Così, per la prima volta, il prossimo aprile saranno in Italia alcuni alti esponenti del giovane movimento della cooperazione di credito ecuadoriana, ospiti delle Banche di Credito Cooperativo.
La missione ecuadoriana in Italia (fissata dall’8 al 20 aprile), sarà coordinata da Federcasse e si articolerà in due momenti:
un Convegno di studio e alcune visite di conoscenza da tenersi a Roma, con il coinvolgimento ? oltre che delle BCC, delle Federazioni Locali e del Gruppo Bancario Iccrea ? anche del Governo, del Parlamento, della Banca d’Italia, dei principali attori della cooperazione internazionale allo sviluppo e delle Associazioni latino-americane presenti in Italia. Il Convegno, che si terrà venerdì 11 aprile, vuole rappresentare un qualificato momento di riflessione, in generale, sulla cooperazione allo sviluppo fondata su logiche di reciprocità e, in particolare, sulle prospettive del progetto Microfinanza Campesina.
un itinerario di visite ad alcune tra le Banche di Credito Cooperativo e Federazioni Locali coinvolte nel progetto Microfinanza Campesina, finalizzato a far conoscere alla delegazione ecuadoriana il Credito Cooperativo italiano e i diversi territori e realtà in cui esse operano.
Saranno presto disponibili dettagli più precisi.
(Per proposte, adesioni, suggerimenti: mfcampesina@federcasse.bcc.it )
CODESARROLLO
Un anno di assestamento per Codesarrollo
Forte la crescita per le reti locali
Per la Cooperativa Desarrollo de los Pueblos – Codesarrollo, il 2007 ha determinato un aumento della solidità aziendale, realizzato attraverso un incremento di circa 1,8 milioni di dollari fra patrimonio e accantonamenti generici. Il risultato economico è vicino ai 350.000 dollari, che Codesarrollo intende destinare completamente alla capitalizzazione. Alta la liquidità grazie ad un trend molto favorevole della raccolta interna. I dati a dicembre scorso evidenziano un totale di attivo di oltre 31 milioni di dollari e un passivo di circa 26,5 milioni, per un patrimonio che sfiora i 5 milioni.
Un anno quindi di assestamento per la Cooperativa, che proprio nel 2007 festeggia i 10 anni della sua nascita. Ma anche un anno di forte crescita per le reti provinciali che, ricoprendo ormai quasi tutte le province dell’Ecuador, costituiscono una solida base per la grande rete nazionale.
Ad oggi in totale le reti sono sette: Refider, per le province di Imbabura e Carchi, Unicort, per la provincia di Tungurahua, Refla, per le province di Azuay, Cañar e Morona Santiago, Refse, per le province di Loja, El Oro e Zamora Chinchipe, Red del Pacifico, per le province di Manabì e Guayas, e infine Red de Sucumbìos e Red de Orellana per le province omonime.
Oltre 250 le cooperative di risparmio e credito, le casse rurali e le banche comunali riunite nelle sette reti. L’obiettivo per i prossimi mesi è quello della costituzione legale della rete nazionale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.