Cultura

Bcc: Federazione Lazio-Umbria, utile a 74 mln

Il bilancio d'esercizio delle 27 Bcc è stato presentato oggi a Roma

di Redazione

Il sistema delle 27 Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione delle BCC di Lazio Umbria e Sardegna ha conseguito nel 2006 un utile netto di 74 milioni di euro, in crescita del 10,6% rispetto al dato di fine esercizio 2005; impieghi per 5 milioni, in aumento del 16,8%, raccolta per 9,4 milioni, + 5%, un patrimonio di oltre 853 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2005.

I risultati sono stati presentati oggi a Roma, nella cornice di Palazzo Brancaccio, dal presidente della Federazione Francesco Liberati, nel corso dell’Assemblea dei soci. preceduta dal convegno dal titolo ”Il territorio oltre il confine”, dedicato alle sfide poste al sistema cooperativo dall’evoluzione del contesto competitivo.

Nell’occasione è stata presentata da Raul Mattaboni, Direttore generale di Prometeia, la ricerca ”Conoscere il territorio: informazione ed ”esperienza” a servizio delle strategie delle banche”. Una ricerca da cui emerge come negli ultimi anni le BCC abbiano saputo valorizzare la ”conoscenza di prossimita”’ e come tale conoscenza vada considerata sempre piu’ un fattore di successo anche in termini di gestione del rischio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.