Economia

BCC: Enrico Giancoli nuovo direttore commerciale Banca Agrileasing

Agrileasing è la quinta società italiana del settore

di Francesco Agresti

Enrico Giancoli 44 anni, è il nuovo direttore commerciale di Banca Agrileasing, la società di leasing del sistema del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding, che da oltre 25 anni offre le migliori soluzioni finanziarie per gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese e degli artigiani.

In Banca Agrileasing dal 2001, Giancoli ha ricoperto i ruoli di responsabile del marketing operativo e successivamente di responsabile della distribuzione. Attualmente è anche direttore operativo di TKLeasing & Factoring, società controllata da Banca Agrileasing che fornisce il servizio di gestione del contratto di leasing.

La nomina di Giancoli rappresenta una grande innovazione operativa per Banca Agrileasing che, per la prima volta, disgiunge la funzione di coordinamento commerciale da quella direzionale, per incrementare e rendere più efficiente il proprio presidio sul mercato. Tutto questo determinerà una maggiore sinergia fra la direzione vendite (quindici filiali presenti capillarmente sul territorio nazionale suddivise in quattro aree territoriali) e l’ Area Distribuzione.

La nuova Direzione Commerciale concentrerà al suo interno le attività di marketing operativo (prezzo, prodotto, promozione e distribuzione) nonché quelle delle strutture commerciali sul territorio (aree territoriali e filiali) con la missione di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali commerciali nel rispetto dei criteri di redditività e di rischiosità. Inoltre sarà portatrice di valore aggiunto in termini di innovazione, posizioni e ruoli per essere sempre più competitiva sul mercato e per rendere più un efficiente servizio alle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo italiane.

Banca Agrileasing, che opera nei settori del leasing immobiliare, strumentale, targato e nautico, nell’ultimo anno si è confermata al quinto posto nella classifica delle società italiana di settore. Ad inizio 2006 Fitch Ratings, agenzia internazionale di rating, ha innalzato il rating di Banca Agrileasing sia sul lungo termine ad ?A? da ?A-?, che sul breve termine a ?F1? da ?F2?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.