Economia

BCC: crescita record nel primo semestre 2004

Il sistema delle banche di credito cooperativo cresce più del doppio della media dell’intero settore

di Francesco Agresti

Il sistema del Credito Cooperativo rappresenta il primo gruppo bancario italiano per ritmi di crescita e per numero di sportelli, il secondo per patrimonio, il quarto per raccolta diretta ed il sesto per impieghi alla clientela. Lo rivelano i dati presentati questa mattina nel corso dell’assemblea di Federcasse/BCC relativi ai primi sei mesi del 2004.

La raccolta diretta delle BCC è cresciuta dell?11,4%, rispetto a un dato medio del sistema bancario nazionale del 5,5%, arrivando a 89,5 miliardi. Gli impieghi, pari a 70,8 miliardi, sono cresciuti del 14,8% contro il 5,1% per il resto del sistema. Sale anche il patrimonio (+6,9%) che è arrivato a 12,2 miliardi e si colloca al secondo posto nel sistema bancario italiano. Il sistema delle banche di Credito Cooperativo e Casse rurali rappresenta il 56,2% delle banche italiane, ha 444 aderenti con 3.401 sportelli ( l’11% di tutti gli sportelli italiani) e una presenza diretta in 2.341 comuni e operativamente ne raggiunge 4mila I clienti sono 4 milioni e i soci 707mila. In controtendenza rispetto al dato medio del sistema italiano che ha ridotto gli organici dell’1,4%, l?andamento del numero dei dipendenti cresciuti del 3,2% arrivando a quota 25.900.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.