Non profit

Bastico (Pd): logica “punitiva” dietro il taglio

La senatrice Mariangela Bastico definisce «del tutto ingiustificato» il taglio.

di Redazione

Gravissima la scelta di ridurre del 75% (da 400 a 100 milioni di euro all’anno) il 5 per mille che i cittadini possono volontariamente destinare ad organizzazioni sociali, al volontariato e all’associazionismo.

Sono risorse fondamentali per sostenere le azioni di un welfare comunitario che sempre più viene chiamato a fronteggiare gravi situazioni di povertà economica e sociale, prodotte e incrementate dalla situazione di profonda crisi economica ed occupazionale.

Proprio per questo appare del tutto ingiustificato sul piano delle scelte politiche l’insostenibile taglio, salvo che il Governo non abbia agito in una logica “punitiva” nei confronti di associazioni che operano nel sociale, rivendicando la loro assoluta autonomia e libertà di giudizio nei confronti di tutti, a cominciare dal Governo stesso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.