Non profit
Basta un dono per salvare una vita
L'associazione Ematos, è formata da donatori volontari di sangue iscritta all'Albo regionale delle associazioni di volontariato.
L’associazione Ematos, formata da donatori volontari di sangue dell’ospedale romano Fatebenefratelli, si è costituita nel 1993 e dal ’96 è iscritta all’Albo regionale delle associazioni di volontariato. Uno dei principali compiti dell’associazione è quello di informare, formare e coordinare i donatori periodici per garantire una terapia il più possibile sicura per il ricevente. Il vicepresidente dell’associazione, Aldo Ozino spiega che «l’associazione ha raccolto l’eredità di molti gruppi spontanei di donatori e attualmente coordina diciassette parrocchie romane, nove gruppi aziendali e l’istituto scolastico San Leone Magno dove per due domeniche, nei mesi di maggio e ottobre, si raccoglie sangue all’interno della struttura. Sarebbe importante che la stessa disponibilità di fratel Vasco Santi, docente dell’istituto, fosse presente in tutte le scuole, trovando il tempo di spiegare ai ragazzi l’importanza di donare il sangue per salvare vite umane». L’associazione annovera 4500 donatori periodici iscritti e ha raccolto nell’ultimo anno 3500 unità di sangue intero utilizzate per le terapie dei pazienti dell’ospedale, di quelli delle cliniche convenzionate con il servizio trasfusionale o donate ad altri servizi trasfusionali regionali. L’associazione, con la regione Lazio, inoltre ha realizzato un programma denominato “progetto giovani” per incrementare le donazioni del sangue e con il comune di Roma ha attuato una campagna di sensibilizzazione per l’emergenza estiva.
Amedeo Ciotti
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.