Non profit

Basso: «che amarezza vedere la Camera che si piega alle slot machines»

Il deputato Pd Lorenzo Basso è stato tra gli 8, dei 297 eletti del partito, a votare contro la riduzione dell'80% della multa alle concessionarie del gioco

di Lorenzo Basso

Sono molto amareggiato per quanto avvenuto oggi alla Camera, ovvero la scelta del Governo e della
maggioranza di approvare una norma che permette alle società concessionarie di slot, condannate in primo grado a pagare quasi 2,5 miliardi di euro, di ridurne l’ammontare fino al 20%.

Ho presentato un emendamento soppressivo dell'intero art.14 del decreto, che è stato però considerato irricevibile e quindi, nonostante comprenda la responsabilità di essermi mosso in netto dissenso dall'indicazione della maggioranza, ho votato contro l'emendamento del Governo.

L’ho fatto avvertendone tutta la responsabilità e dopo una attenta riflessione, per sottolineare l'importanza del tema del contrasto al gioco d’azzardo, sul quale conduco da tempo una battaglia politica e sociale.

Questa norma ha avuto però la maggioranza dei voti a favore. Non è questo il segnale che si doveva dare ad un Paese che è letteralmente prosciugato dal gioco d’azzardo e che si impoverisce ogni giorno di più davanti alle macchinette.

Sono convinto che la direzione giusta per un nuovo e più responsabile approccio al gioco legale sia invece quella imboccata a fine settembre con l’approvazione di alcune norme essenziali contenute nella delega fiscale: poteri ai comuni, distanze minime, divieti specifici alla pubblicità, incentivi a chi non ha o rinuncia a tenere slot, tassazione più alta per i concessionari.

Aver perso la battaglia odierna non mi scoraggerà dal continuare la campagna contro l'azzardo, che avrà di fronte a sé, già nelle prossime settimane, una sfida cruciale: l'approvazione della delega fiscale in Senato, delega che già sappiamo essere sotto attacco soprattutto per i miglioramenti inseriti alla Camera dai miei emendamenti, come i regolamenti comunali vincolanti e i divieti di pubblicità.

La cronaca della giornata di ieri ne La Puntina di Riccardo Bonacina

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.