Sostenibilità
Basilicata: protesta agricoltori contro siccit
Corteo capeggiato da Nicoletta, l'asina che non riesce a bere e che è simbolo della protesta degli agricoltori
di Paolo Manzo
E’ iniziata stamane poco dopo le nove la protesta di numerosi agricoltori lucani che chiedono al governo regionale e nazionale interventi ”straordinari” per gli ingenti danni subiti da una delle più gravi siccità di questi ultimi anni.
Alla testa del corteo c’è Nicoletta, l’asina che non riesce a bere perché una grata di ferro le impedisce di accedere al secchio d’acqua. E’ il simbolo della protesta di tanti agricoltori e allevatori lucani che vedono passare sopra le loro teste fiumi di acqua senza poter soddisfare le proprie esigenze.
Da Montalbano Ionico (Mt) è partito il lungo serpentone di trattori, oltre 200, che dopo aver percorso diversi tratti della Val D’Agri sfileranno sulla litoranea ionica SS 106 per giungere a Scansano Ionico davanti alla sede del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto.
Alla manifestazione unitaria di oggi hanno aderito gli agricoltori del Cai, Cia, Anpa, Unione Agricoltori e Coldiretti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.