Sostenibilità

Basilicata: Il Tar dice sì alla Lipu e blocca megavillaggio turistico

La struttura, della multinazionale Cit-Holding, doveva sorgere su un'area di circa 100 ettari in un'area molto importante dal punto di vista naturalistico

di Daniela Romanello

Si’ del Tar della Basilicata al ricorso della Lipu contro la realizzazione di un villaggio turistico a Scanzano Jonico, localita’ costiera della provincia di Matera. Il ricorso, presentato anche dal Comitato per la difesa della costa jonica, aveva come obiettivo la variante del Piano d’ambito che prevedeva anche una struttura della multinazionale Cit-Holding in un’area considerata dagli ambientalisti come molto importante dal punto di vista naturalistico. Il sito individuato dalla Cit-Holding per la sua iniziativa si estende su un’area di circa 100 ettari, e il finanziamento destinato al progetto, tra quello pubblico del Cipe e quello privato, ammonta a 284 milioni di euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.