Sostenibilità
Basilicata: Giunta approva legge per Regione denuclearizzata
Il territorio della Basilicata sara' dichiarato denuclearizzato e non sara' concessa la movimentazione e la presenza di materiali nucleari prodotti fuori regione.
di Redazione
Il territorio della Basilicata sara’ dichiarato denuclearizzato e non sara’ concessa la movimentazione e la presenza di materiali nucleari prodotti fuori regione. E’ quanto prevede un disegno di legge approvato oggi dalla giunta regionale, con il quale viene modificata la legge regionale 59 del ’95 sullo smaltimento dei rifiuti. Il disegno di legge sara’ proposto stasera all’ approvazione del Consiglio regionale, che si riunira’ a Scanzano Jonico (Matera), il Comune scelto dal governo per ospitare la discarica nazionale delle scorie radioattive. ”Il provvedimento – e’ scritto nella delibera approvata dalla giunta regionale – e’ stato adottato nel rispetto della Costituzione e delle attribuzioni in materia di salute pubblica, protezione civile e governo del territorio, per contrastare le previsioni del decreto legge 314 del 2003, che viola sia le competenze legislative regionali, sia il principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni”. Il disegno di legge prevede che venga preclusa la movimentazione e la presenza di materiali nucleari non prodotti in regione, ad esclusione di quelli necessari per scopi sanitari e per altri scopi ben individuati. La norma prevede anche misure urgenti di vigilanza ambientale e sanitaria e di controllo, per evitare l’ immissione di nuovo materiale nucleare e per impedire la contiguita’ di tale materiale con la popolazione e gli insediamenti civili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.