Famiglia

Basilicata e Acli, patto per un turismo accessibile e sostenibile

Le istituzioni regionali partecipano all'incontro del Centro turistico delle Acli. Impegno comune per un turismo sociale di qualità

di Redazione

“Il turismo sociale diventa sempre più un attore fondamentale nello sfida dello sviluppo locale del Mezzogiorno”. Questa la principale conclusione raggiunta in un importante confronto tra istituzioni, parti sociali e associazionismo sociale. L’occasione era importante: la stipula del Patto per un turismo accessibile e sostenibile tra Cta (Centro Turistico Acli) e istituzioni della Basilicata, avvenuta durante il convegno nazionale del Cta – Centro Turistico Acli, tenuto a Nova Siri l’11 e 12 luglio presso il Villaggio Giardini D’oriente nell’ambito della Festa Mare dell’associazione turistica delle Acli. Una festa che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone provenienti da tutto il Mezzogiorno.

E’ stato Pino Vitale, presidente nazionale del Cta ad introdurre il dibattito moderato dal giornalista Rai Puccio Corona.
“I temi dell’identità del turismo sociale possono fare la differenza nella nuova stagione del turismo globale- ha detto Vitale- Accessibilità, Sostenibilità e Cooperazione”.
Gli hanno fatto sponda il Sindaco di Nova Siri Giuseppe Santarcangelo, il presidente delle Acli lucane Leonardo Braico, con Filippo Pugliese del Cta della Basilicata e Giulio Sarli delle Acli materane.

Il confronto ha allargato i confini con l’intervento dell’europarlamentare Gianni Pittella che ha proposto al Cta di sperimentare un progetto pilota per l’implementazione della qualità totale nel turismo sociale. L’analisi della condizione socio economica del Mezzogiorno è stata affrontata dal senatore Carlo Chiurazzi mentre il sistema degli incentivi e delle sovvenzioni è stato preso di petto dal presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, dall’imprenditore Antonello De Santis del Villaggio Giardini d’Oriente, e dal Presidente dell’Apt Basilicata Giampiero Perri.

Importante il contributo delle Acli che hanno presentato il nuovo centro di progettazione integrata per il Mezzogiorno coordinato da Pasquale Orlando, ed esposto gli orientamenti associativi di rilancio del territorio con il responsabile dello sviluppo associativo Pier Paolo Napoletano.

Doppie conclusioni con un ampio intervento del Vice Presidente della Giunta Regionale Vincenzo Folino che ha disegnato il nuovo quadro legislativo del turismo in Basilicata con un rinnovato rapporto mare e zone interne e della vice presidente nazionale delle Acli Paola Vacchina che ha assicurato una nuova stagione di partecipazione sociale per garantire a tutti il diritto alla vacanza sostenibile, accessibile e di qualità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA