Volontariato

Bari: nasce cooperativa lavorativa di rom

Si chiama Artezan, sarà attiva nei servizi di pulizia

di Sara De Carli

Il 18 marzo è nata a Bari una cooperativa di servizi creata da imprenditori rom. Si chiama ‘Artezian’ ed è composta da cinque persone, tre uomini e due donne, che appartengono alla comunità rom del quartiere Japigia, in Bari. I cinque soci della cooperativa sono Daniel Tomescu, Paul Serdaru, Marius Caramizaru, Ileana Rafaila e Ligia Tomescu, ma le prospettive di lavoro che possono aprirsi potrebbero interessare l’intera comunità Rom di Japigia. I servizi offerti dalla cooperativa saranno prevalentemente in attività di pulizia, cura del verde pubblico/privato e giardinaggio.

Confcooperative Puglia congiuntamente alla Cooperativa Sociale ?Occupazione e Solidarietà? di Bari, ha promosso e sostenuto il progetto approvato dalla Regione Puglia ai sensi della misura 5.3, piccoli sussidi ? POR Puglia 2000-2006.
Il progetto approvato ha previsto una fase preliminare di formazione ed informazione dei 5 neo imprenditori, che sono stati preparati alla gestione di una società sia dal punto di vista amministrativo che tecnico-operativo. Confcooperative Puglia ha patrocinato l?iniziativa, che rappresenta un progetto pilota di società cooperativa costituita da membri di comunità rom in Puglia, oltre che nel meridione d?Italia.

Info: www.consorziomeridia.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA