Cultura

Bari, arriva la fiaccola scout

Domenica comincia il percorso italiano della fiaccola partita dal Kenya e diretta in Inghilterra per il Jamboree del centenario

di Sara De Carli

Comincia il percorso italiano della fiamma scout: una fiaccola che sta viaggiando dall’Africa all’Inghilterra, per celebrare il centenario mondiale dello scautismo. La staffetta che trasporta la fiamma è stata accesa il 22 febbraio scorso a Nyeri, in Kenya, sulla tomba di Baden Powell, fondatore del movimento scout, e proseguirà fino all’isola di Brownsea, sulla costa della Manica, dove cento anni fa fu tenuto il primo campo scout.

A Bari sabato 23 e domenica 24 giugno inizia la tratta italiana della fiamma scout. Gli scout italiani riceveranno la fiamma da quelli greci. A riceverla, a Patrasso, un rappresentante del Masci (movimento adulti scout) e un equipaggio della Lega Navale Italiana, composto anche da scout nautici italiani. La barca trasporterà la Fiamma a Bari, inizio dell’itinerario terrestre italiano.

A Bari, la mattina del 24 giugno, una rappresentanza dello scautismo nautico italiano accoglierà la Fiamma sul territorio nazionale con una cerimonia. Sono attesi oltre 2.000 scout. Il 23 giugno alla pineta di San Francesco a Bari (ore 20,00) è organizza la veglia “Attendendo la Fiamma”, festa scout con musica, canti e rappresentazioni sul significato e sul valore della fiamma e del fuoco. Il 24 giugno in Piazza Diaz a Bari è atteso l’arrivo della fiamma: la cerimonia inizia alle 9.30 con l’arrivo delle autorità e l’alzabandiera.

A seguire sono previsti una cerimonia di “rinnovo della promessa scout” di tutti i presenti e la partenza delle prime due fiaccole per proseguire la staffetta. Una proseguirà per Taranto. Brindisi e Lecce, l’altra per la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Dopo la celebrazione della Messa, un grande corteo di scout attraverserà Bari. In particolare il corteo servirà per presentare ai cittadini i ragazzi che dalla fine di luglio parteciperanno al Jamboree in Inghilterra, il grande campo scout mondiale che quest’anno celebra il centenario dalla fondazione dello scautismo. La marcia del corteo termina alla Pineta San Francesco.

La Fiamma raggiungerà poi Roma dove sarà consegnata in Campidoglio e poi proseguirà, passando per la base scout di Bracciano, per Pisa, Lucca, Genova, fino alla frontiera francese di Ventimiglia. Il tragitto italiano è di 1.290 km, da percorrere tra il 24 giugno e il 9 luglio 2007. La fiamma arriverà il 31 luglio nel luogo dove si svolgerà il Jamboree del centenario (Hylands Park, Chelmsford, Inghilterra) e qui rimarrà accesa sino all’8 agosto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA