Mondo

Barcone in pericolo a poche miglia da Lampedusa: soccorsi dalla Guardia Costiera

L'intervento delle motovedette italiane dopo l'allarme lanciato da Alarm Phone relativo a un imbarcazione di 68 i naufraghi in pericolo a poche miglia da Lampedusa

di Alessandro Puglia

Allarme lanciato e migranti soccorsi. La Guardia costiera italiana e la Guardia di Finanza hanno infatti tratto in salvo, all’interno delle acque territoriali italiane, a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa, un imbarcazione in difficoltà con 67 persone a bordo.

«Alcuni dei migranti, che si trovavano a bordo di una imbarcazione in legno con motore in avaria, alla vista delle unità navali si sono lanciati in acqua e sono stati recuperati immediatamente dai soccorritori marittimi presenti a bordo delle due motovedette classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa. Le unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza stanno ora dirigendo verso il porto di Lampedusa con a bordo le persone salvate», scrive la Guardia Costiera in un comunicato.

L'allarme era stato lanciato da Alarm Phone che aveva segnalato il caso di Sos alle autorità italiane.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.