Mondo
Barcone di migranti in fiamme davanti a Crotone, 4 morti
Ancora una tragedia di migranti, questa volta in Calabria dove un barcone è esploso durante la fase dei soccorsi. In 350 a bordo della SeaWatch4 in attesa di un porto sicuro, altre imbarcazioni in pericolo

Ancora una tragedia in mare, questa volta a largo di Crotone a dove un barcone di migranti che stava raggiungendo autonomamente le coste italiane ha preso a fuoco durante la fase dei soccorsi da parte della Guardia di Finanza. Quattro morti, due i dispersi e altri feriti.
A Lampedusa continua l'emergenza dopo lo sbarco di 450 migranti intercettati a bordo di un peschereccio a 4 miglia dall'isola e con l'hotspot di Contrada imbriacola al collasso con oltre le 1000 presenze.
Nell'isola Siciliana sono arrivati i 49 (e un cadavere) degli oltre 200 migranti salvati dalla nuova nave Ong dello street artist Bansky, la Louise Michel. Altri 149 sono stati trasferiti nella SeaWatch4 che al momento con 350 persone a bordo è in attesa di un porto sicuro di sbarco.
Rimangono a largo di Malta i 27 migranti soccorsi ormai oltre 3 settimane fa dal mercantile Etienne, mentre risultano esserci altre imbarcazioni in pericolo partite dalla Libia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.