Welfare
Bar al buio a “Fa’ la cosa giusta”
Anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà presente con la maxi roulotte "Dark on the road" alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Il prossimo week end, dal 13 al 15 marzo
L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti parteciperà alla Fiera internazionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’IRIFOR del Trentino.
«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori a partecipare a questa manifestazione – afferma il Presidente nazionale dell’Unione, Mario Barbuto -. Siamo molto contenti di poter offrire ai visitatori l’emozione di vivere un’esperienza sensoriale come quella del bar al buio. Chi deciderà di entrare nel nostro bar, sarà accompagnato dalle nostre guide e servito dai nostri camerieri, ragazze e ragazzi non vedenti. Questo appuntamento rappresenta per noi un’importante occasione per sensibilizzare chi vede verso le problematiche che i ciechi affrontano quotidianamente nella loro vita, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza un po’ particolare».
«Si chiama "Dark on the road" la maxi roulotte della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus dove allestiremo il nostro bar al buio – dichiara Ferdinando Ceccato, componente della Direzione nazionale dell’Unione e coordinatore del gruppo del Trentino che guiderà il pubblico nell’esperienza sensoriale a Fa’ la cosa giusta. Per 20-30 minuti, chi entrerà nel nostro bar si troverà immerso in un “buio innaturale”, praticamente assoluto, ben diverso da quello che otteniamo per esempio se spegniamo le luci. Tre guide e cinque camerieri, tutti non vedenti, accompagneranno i visitatori in questa avventura, che farà toccare con mano alcune delle difficoltà che i ciechi e gli ipovedenti si trovano ad affrontare giorno dopo giorno. Si camminerà nel buio, si parlerà nel buio e si berrà una bibita al buio, riscoprendo l’importanza degli altri sensi».
Chiunque abbia voglia di vivere quest’esperienza sensoriale, può cercare alla fiera Fa' la cosa giusta (Fieramilanocity – Viale Lodovico Scarampo, GATE 8) la roulotte al Padiglione n. 4 (adiacenze Spazio Vegano) ed entrare nel bar al buio.
Il costo della visita è di 3 euro, comprensivo di una bevanda biologica.
La roulotte può ospitare fino a 18 persone in contemporanea.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.