Leggi

Bando per i campi estivi con i vigili del fuoco

Una proposta lanciata dal ministero della Gioventù

di Redazione

Una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Il programma Campo Giovani 2009 messo a punto dal Ministero della Gioventù e presentato dal ministro Meloni, è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 16 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si formerà in base a criteri di merito scolastico. Contestualmente verranno indicati i periodi e le località.
I corsi sono tutti gratuiti ed hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono. A favore degli studenti che risiedono nelle aree della Regione Abruzzo colpite dal terremoto del 6 aprile è riconosciuta una riserva di posti disponibili.

Vigili del Fuoco
I posti disponibili sono 520 e il bando scade il 21 maggio.
Il programma del campo estivo si occuperà di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Verranno fornite nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
(clicca qui per saperne di più e scaricare i documenti necessari a partecipare).

 

Guardia costiera

I posti disponibili sono 620 e il bando scade il 28 maggio.
Il programma del campo estivo prevede di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA