Cultura
Bandite dalla tv le presentatrici col velo
Lo ha annunciato il direttore della Tv pubblica egiziana. Ed è polemica
«Non vedrete piu’ presentatrici velate andare in onda sugli schermi della Tv di stato egiziana». Lo ha annunciato il direttore di al-Masriya, la radio e televisione pubblica del Cairo, Osama al-Sheikh, durante un seminario alla facoltà di Scienze delle comunicazioni nella capitale egiziana, secondo quanto riporta la rivista locale al-Youm al-Saba. «Non vedrete piu’ donne con la testa coperta dal velo in televisione – ha affermato – perche’ normalmente la presentatrice dovrebbe essere non velata. Mostrare i capelli fa parte della cultura della nostra società. Con questo non voglio dire che e’ male portare il velo, ma che, essendo la nostra una Tv ufficiale, tutto cio’ che si vede deve essere ufficiale. Le presentatrici velate possono continuare a lavorare nelle Tv private satellitari».
Le affermazioni del direttore della Tv pubblica egiziana hanno scatenato forti critiche dei parlamentari vicini al movimento dei Fratelli Musulmani. «Il direttore della Tv dovrebbe basarsi sulle leggi dello stato quando prende decisioni – ha affermato il deputato Muhsin Radi – invece dalle sue parole si evince che si basa solo su consuetudini. La magistratura ha gia’ ribadito la legittimità delle presentatrici velate di apparire sugli schermi».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.