Sostenibilità

Bandiere blu 2005: le spiagge migliori in Liguria

Sono state assegnate dalla Fondazione per l'educazione ambientale

di Benedetta Verrini

Italia al secondo posto in Europa per qualità del mare e dei servizi: lo ha stabilito la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), che ha assegnato le Bandiere blu per il 2005.
Il nostro Paese ha ricevuto 90 bandiere blu per le spiagge e 49 per gli approdi turistici. Il primato per le spiagge va alla Liguria, con 12 bandiere, seguita da Toscana, Marche e Abruzzo con 11. Per gli approdi turistici in testa c’è invece il Friuli Venezia Giulia con 11 bandiere, seguito ancora dalla Liguria con 8 e dalla Sardegna con 7.
La bandiera blu delle spiagge viene assegnata per qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza ed educazione ambientale. La bandiera blu degli approdi turistici viene invece assegnata per qualità dell’approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.