Mondo

Band Aid? Per una ong svaluta l’Africa

L'iniziativa delle pop star britanniche è stata duramente criticata da una organizzazione umanitaria

di Emanuela Citterio

L’operazione Band Aid – promossa dalle pop star britanniche con la nuova versione di “Do they know it’s Christmas” a favore dell’Africa – è stata duramente criticata da un’organizzazione umanitaria che lavora per la cancellazione del debito.

Secondo il World Development Movement il testo della canzone è “condiscendente, falso e anacronisctico. E soprattutto “evoca l’immagine di un continente abitato esclusivamente da bambini che muoiono di fame”, ha affemato il direttore dell’ong Mark Curtis, “mandando così in fumo vent’anni di impegno per cambiare la percezione dell’Africa”.

Secondo l’ong inglese il singolo avrebbe dovuto afrontare i temi della cancellazione del debito e delle restrizioni commerciali da parte dei governi occidentali: “Qualche milione di sterline regalato dall’occidente non farà una grande differenza”, sostiene Curtis. “Serve un cambiamento politico”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.