Cultura

Banco Alimentare tra Floralia e Stramilano

Weekend intenso per la onlus che si occupa del recupero delle eccedenze alimentari per distribuirle ai poveri

di Redazione

Due appuntamenti caratterizzano il weekend del Banco Alimentare della Lombardia: Stramilano 2012 e Floralia. Si tratta di due eventi milanesi che vedono protagonista la onlus impegnata nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro ridistribuzione ai poveri.

Con la presenza di uno spazio dedicato all’interno della tensostruttura allestita in piazza del Duomo, l’associazione ha modo di incontrare e di promuovere la propria attività benefica a decine di migliaia di visitatori e partecipanti alla manifestazione Stramilano.

«Stramilano per noi è una straordinaria opportunità che ci permette di entrare in contatto con la popolazione Milanese, e poter trasferire loro che proprio in questa contingenza di crisi dono, gratuità e aiuto a chi è in difficoltà sono elementi fondamentali dentro la nostra azione quotidiana», dice Gianluigi Valerin, presidente del  Banco Alimentare della Lombardia.

Banco Alimentare della Lombardia è sostenuta dall’impegno quotidiano di oltre 450 volontari. Nel 2011 ha distribuito 12.251 tonnellate di prodotti aiutando 1270 strutture caritative per 196.000 indigenti assistiti in tutta la regione. In particolare a Milano, dove il bisogno si concentra come in tutte le metropoli, il Banco Alimentare della Lombardia distribuisce più di 2400 tonnellate di alimenti a 245 strutture caritative della città a cui fanno riferimento più di 48.000 indigenti. Oltre 13 tonnellate di alimenti sono andate a sostegno dei reparti mobili impiegati nel piano anti-freddo.

Il Banco Alimentare della Lombardia partecipa inoltre all’edizione 2012 del mercatino solidale Floralia che si svolgerà sabato 24 marzo a Milano nell’area antistante la chiesa di San Marco.
Durante l’intera giornata sarà presente, presso l’area Siticibo, Cecilia Canepa, cofondatrice del programma per il recupero delle eccedenze alimentari dalla ristorazione collettiva e dalle scuole.

In particolare a Milano l’iniziativa prevede la raccolta di pasti provenienti da 25 mense aziendali, pane e frutta da 90 mense scolastiche che vengono poi messe a disposizione a 58 mense dei poveri della città. Dalla sua nascita fino ad ora sono state raccolte e ridistribuite più di un milione di porzioni e quasi 1000 tonnellate tra pane e frutta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.