Sostenibilità

Banche: Patti Chiari ma non troppo per un quarto degli italiani

Il bilancio di un'indagine di Cittadinanzattiva su 2000 clienti delle banche

di Ida Cappiello

Bilancio incerto, a un anno dal lancio, per PattiChiari, l’iniziativa di trasparenza promossa dall’Associazione bancaria italiana. Cittadinanzattiva ha ntervistato 2000 cittadini informati per conoscere una valutazione di merito delle otto iniziative di cui si compone PattiChiari: per il 26% degli intervistati, le otto iniziative non sono chiare, anche se l’opinione complessiva sul progetto è positiva nel 65% dei casi. Conti correnti a confronto è l’iniziativa che ha raccolto il più vasto consenso (è valutata utile dal 69% dei consumatori), mentre i tempi medi di risposta sul credito alle PMI e obbligazioni bancarie strutturate e subordinate sono le iniziative meno chiare.
Infine, l’iniziativa Faro, partita per prima (la segnalazione telefonica del bancomat più vicino)viene valutata utile per il 57% dei cittadini, poco utile per il 12%, non è ancora chiara per il 30% degli intervistati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.