Economia
Banche e mutui, tutte le novitàper uno sportello più trasparente
più concorrenza diritti
di Redazione
Parole chiave: trasparenza e chiarezza. Anche i contratti di conto corrente sono stati interessati dalle nuove norme previste dalle liberalizzazioni. Le banche, infatti, hanno oggi l’obbligo di comunicare in forma scritta, secondo modalità immediatamente comprensibili al risparmiatore, qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali di conto corrente con preavviso minimo di 30 giorni. Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta, il consumatore ha diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura e di ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, l’applicazione delle condizioni precedentemente praticate. Le variazioni per le quali non siano state osservate queste prescrizioni sono inefficaci se pregiudizievoli dei diritti del consumatore. Le variazioni dei tassi dipendenti da scelte di politica monetaria devono operare sia sui tassi debitori sia sui tassi creditori.
«La legge Bersani», ha dichiarato il presidente Antitrust, Antonio Catricalà, «aiuta veramente chi ha bisogno e crea concorrenza dove serve. Il settore bancario presenta un tasso di mobilità del 7,7%, più basso che nell’Rc auto dove è all’8%. Siamo di fronte a mercati completamente ingessati».
www.concorrenzaediritti.it
info@concorrenzaediritti.it
numero verde 800.913514
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.