Non profit

BANCHE DEL TEMPO. Un autunno di iniziative

Sabato a Milano la Giornata. A fine novembre in Piemonte il convegno nazionale

di Gabriella Meroni

Il Convegno Nazionale delle Banche del Tempo si terrà a Settimo Torinese il 29 e 30 novembre 2008. Così si legge sul sito www.banchetempo.milano.it, dedicato alle Banche del tempo, che in questo 2008 – forse anche a causa della crisi economica – hanno visto una notevole rinascita in tutta Italia.

Al convegno è prevista la partecipazione di vari rappresentanti di Enti Locali a livello nazionale e della Presidente dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo. Negli incontri verranno anche presentate esperienze estere di Banche del Tempo. Durante la due giorni si svolgeranno workshop di approfondimento delle esperienze che le BdT hanno sviluppato su alcune tematiche, quali ad esempio il rapporto tra le BdT e la scuola, tra BdT e professioni e sui vantaggi derivanti dal costituirsi Associazioni di Promozione Sociale.

Il 29 novembre è prevista la firma del Protocollo d’intesa tra Regioni, Province e Comuni per la costituzione del “Coordinamento nazionale Enti Locali per il sostegno e la promozione delle Banche del Tempo”, di cui la Provincia di Torino si è fatta promotrice. Al fine di raccogliere il maggior numero di adesioni da parte di Comuni, Province e Regioni, i promotori chiedono alle BdT di tutta Italia di promuovere il Protocollo di Intesa presso l’ente locale di riferimento e con il quale normalmente collaborano.

Gli enti locali che hanno già manifestato la volontà di aderire al protocollo di intesa sono: la Regione Piemonte, la Regione Lazio,la Regione Liguria, le Province di Roma, Milano e Rimini e i Comuni di Torino, Bergamo, Pino Torinese e Candelo. Info: Servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi della Provincia di Torino tel. 011.8617864

Invece sabato 18 a Milano si celebra per la prima volta la  “Giornata nazionale delle Banche del Tempo”. Alcuni volontari saranno presenti con uno stand in corso Vittorio Emanuele angolo San Babila per distribuire materiale divulgativo e informare le persone dalle 10 alle 18. Chi fosse interessato a contribuire anche fattivament all’iniziaitva, con la presenza allo stand, può contattare il numero 338.6234995.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA