Economia

BANCHE. Agriliesing chiude un 2008 molto positivo

La società di liesing delle Banche di Credito Artigiano e Casse Rurali che offre soluzioni finanziarie per le imprese e per gli artigiani chiude un bilancio 2008 col segno più in ogni settore

di Lorenzo Alvaro

Utile netto 2008 di 19,2 mln per Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. Banca Agrileasing è una delle più importanti società di leasing in Italia, è la Società del Credito Cooperativo che da oltre 30 anni offre soluzioni finanziarie per gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese e degli artigiani.
L’attività commerciale 2008, per la Banca Corporate, è stata positiva in tutte le aree di attività con un risultato complessivo a livello corporate a quota 2.852,9 milioni di euro. Il risultato lordo di gestione si è attestato a 37 milioni di euro. Nel leasing, core business tradizionale, la banca ha chiuso l’anno con una contrazione del 16% in presenza di un mercato che scende del 21%, raggiungendo, per la prima volta, la quarta posizione assoluta nella classifica generale di settore con una quota di mercato pari al 5,8%. Nel dettaglio sono stati chiusi 11.334 nuovi contratti leasing per un controvalore di 2.164 milioni di euro.
Il segno positivo ha comunque contraddistinto tutte le aree di attività di Banca Agrileasing. I finanziamenti sono aumentati del 120% con un importo complessivo stipulato di 454 milioni. La finanza straordinaria ha concluso operazioni per un importo complessivo di 216 milioni registrando un incremento del 134% rispetto al 2007. A completare la crescita commerciale hanno contribuito anche le aree di affari delle controllate, con il factoring che registra un +20% e 652 milioni di turnover ed il noleggio di beni di piccolo importo a quota 61 milioni di euro e un +17% rispetto al 2007. Nonostante la crisi finanziaria in atto, si conferma il forte supporto alle imprese clienti del Credito Cooperativo che rappresentano oltre l’80% del volume d’affari complessivo di Banca Agrileasing. I crediti verso la clientela ammontano a 8,8 miliardi. Il margine di intermediazione a cui si aggiunge la voce altri oneri e proventi di gestione, che contiene la maggior parte dei ricavi da servizi della Banca, è risultato superiore a quello dell’anno precedente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA