Sostenibilità
Banche, Abi e consumatori allo stesso tavolo
Pronto piano di concertarzazione a cui parteciperà anche il governo
di Redazione
E’ pronto un piano di concertazione dell’Abi con le Autorita’, il governo e le associazioni dei consumatori per migliorare il dialogo fra banche e clienti. L’obiettivo del piano, presentato oggi al consiglio e che sara’ portato alla prossima riunione del comitato esecutivo del 20 giugno, spiega il presidente dell’associazione di Palazzo Altieri, Corrado Faissola, e’ quello di “superare le principali tipicita’ che emergono nelle relazioni con i consumatori”.
Questo, considerando il rapporto con le autorita’ come “l’indispensabile premessa per una definizione del contesto regolamentare” e con i consumatori quali “interpreti responsabili delle esigenze dei clienti, come ha dimostrato la trattativa sulla misura massima della penale dovuta in caso di estinzione anticipata dei contratti di mutuo”.
L’Abi, prosegue Faissola, “propone un metodo di lavoro, con ampi margini per l’autoregolamentazione, improntato alla collaborazione comune e teso ad una maggiore semplificazione e comparabilita’ dei servizi verso la clientela nel contesto di scelte competitive proprie delle singole imprese bancarie”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.