Cultura

Banca popolare etica presenta le novità per il 2003

Le ha illustrate questa mattina il presidente Fabio Salviato a Milano in una conferenza stampa

di Francesco Maggio

Questa mattina a Milano Fabio Salviato, presidente del gruppo Banca popolare Etica, ha illustrato durante un conferenza stampa le principali novità per il 2003 del Gruppo Banca Etica. Queste sono: la piena operatività della società di gestione del risparmio Etica Sgr (partecipata di Banca popolare etica, Banca popolare di Milano, Iccrea holding, Banca popolare di Sondrio); ?Valori responsabili?, i fondi socialmente responsabili che Etica collocherà sul mercato italiano a partire dalla terza settimana di gennaio (un fondo monetario, uno obbligazionario, un bilanciato); Sefea, la società di finanza etica europea costituita dagli istituti di credito alternativi ed etici di diversi Paesi dell?Unione europea.
?Il Gruppo Banca Popolare Etica – ha detto Salviato – entra nella finanza socialmente responsabile perché mai come in questo momento c?è bisogno di regole, come dimostra il caso Cirio, la situazione della Fiat e la difficile congiuntura internazionale?.
La Banca Popolare Etica, nata l?otto marzo del 1999, al 31/10/2002 contava su un capitale sociale di 13.700.000 euro e 19500 soci organizzati in Circoscrizioni, i finanziamenti ammontavano a 84.500.000 euro, la raccolta a 185.000.000 euro, i fidi erano 1026.
I principali ambiti di intervento della banca sono: servizi socio-sanitari educativi, lotta all?esclusione sociale e inserimento lavorativo di soggetti deboli; tutela ambientale e salvaguardia dei beni culturali; cooperazione allo sviluppo, volontariato internazionale, commercio equo e solidale; qualità della vita, promozione dello sport per tutti ed iniziative culturali.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.