Una linea di prodotti e servizi bancari innovativi pensati per chi ha lasciato il suo paese e ora vive e lavora nel nostro. è ¡Extraordinario!, il progetto lanciato a gennaio dalla Banca Popolare di Milano, che il 7 giugno si è aggiudicato il Sodalitas Social Award per la categoria «Iniziative di finanza socialmente responsabile».
«L?attenzione di Bpm al segmento degli immigrati è iniziata già nel 1992», sottolinea Giampietro Lattuada, responsabile Marketing strategico. «La linea ¡Extraordinario! innova il nostro approccio rispondendo alle esigenze di una popolazione immigrata in aumento: i nuovi prodotti accompagnano tutte le fasi attraversate dal migrante, dall?arrivo in Italia all?integrazione nella società». Attraverso accordi con banche in Ecuador, Brasile, Marocco e Albania, Bpm facilita l?invio di denaro, mentre le carte prepagate internazionali consentono di prelevare denaro anche senza possedere un conto corrente. Quando le esigenze aumentano, è possibile aprire un conto cui sono abbinati una polizza assicurativa gratuita e una linea di mutui e prestiti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.