Sostenibilità
Banca Pop. Etica e Coop Italia insieme per promuovere l’equosolidale
Firmato un protocollo d'intesa tra le due realt
Alleanza tra Banca popolare Etica e Coop Italia per rafforzare il mercato dei prodotti equosolidali in Italia e sostenere finanziariamente i produttori dei Paesi in via di sviluppo: è quanto si propone il protocollo d?intesa stipulato nei giorni scorsi tra le due realtà che prevede, da parte di Banca Popolare Etica, il finanziamento delle cooperative di produttori che forniscono a Coop Italia le materie prime per i prodotti Solidal Coop, la linea di Coop dedicata al commercio equo e solidale.
Solidal Coop rappresenta in Italia oltre il 50% dei prodotti equosolidali garantiti dal marchio TransFair, con un fatturato complessivo di 7,8 milioni di euro nel 2003 (e un incremento del 158% sul 2002), propone attualmente 20 referenze (nei mercati di caffè, tè, miele, cioccolato, cacao, banane, succo d?arancia, zucchero e palloni da calcio, cui presto si aggiungerà anche il riso) e utilizza materie prime provenienti da cooperative di produttori di 16 paesi (Bolivia, Colombia, Guatemala, Honduras, Messico, Ecuador, Brasile, Repubblica Dominicana, Costarica, Perù, Nicaragua e Belize ? in America Latina; Pakistan, Sry Lanka, Filippine e India – in Asia; Ghana in Africa).
L?insufficienza di capitali propri e la difficoltà ad aumentare i volumi di produzione rappresentano il principale ostacolo per la crescita di questi produttori. ?La collaborazione con Coop, leader italiana nella grande distribuzione e prima catena impegnata nel commercio equo e solidale fin dal 1995? ? sottolinea Gabriele Giuglietti, vice Direttore generale di Banca Etica ? ?unita alle sinergie già in essere, permetterà di intervenire con decisione nella commercializzazione dei prodotti del commercio equo e solidale dando, così, ulteriore impulso allo sviluppo di un mercato che significa dignità e speranza per un numero crescente di persone. Grazie a tale accordo? prosegue Giuglietti, ?possiamo offrire maggiore sostegno ai produttori del Sud del Mondo e contemporaneamente dare risposta ai soci di Coop e ai soci di Banca Etica che sempre più manifestano attenzione e appoggio alle istanze di giustizia e promozione umana provenienti dai Paesi in via di sviluppo?.
Per Liborio Rosafio, direttore finanziario di Coop Italia, ?va sottolineata l?importanza della collaborazione sottoscritta con Banca Etica: si tratta infatti di un efficace accordo di filiera nella canalizzazione dei pagamenti alle cooperative dei Sud del mondo fornitrici di materie prime per i prodotti equosolidali, nel segno di un sostegno concreto allo sviluppo di un modello economico sostenibile, coerente con i valori storici di Coop, che proprio nel 2004 festeggia i suoi 150 anni?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.