Famiglia
Banca irlandese si scusa con clienti: vi abbiamo fatto pagare troppo
La Allied Irish Bank rende pubblico un errore di calcolo dovuto a un software difettoso
La Allied Irish Bank (Aib), il più grande gruppo bancario irlandese, ha fatto pubblica ammenda e si è scusata con i suoi clienti: per quasi dieci anni gli ha fatto pagare troppo per le operazioni di cambiovaluta per via di un errore di conteggio del software della banca. Lo rivela il sito della Bbc. “Accettiamo pienamente che abbiamo fatto un errore e ne siamo profondamente spiacenti ed imbarazzati” ha dichiarato John Hickey, dirigente della Aib. La banca avrebbe calcolato una commissione dell’1% invece che dello 0,5% per le transazioni in assegno oltre le 500 sterline, un errore che non è stato corretto – ha reso noto la banca – fino al mese scorso. Per via dell’errore la banca avrebbe fatto pagare, nel corso degli anni, 14 milioni di sterline di troppo ai suoi clienti. L’Autorità per i servizi finanziari irlandese ha già annunciato di aver aperto un’indagine sulla questione e di aver contattato la Aib per concordare un metodo di rimborso adeguato per i clienti.
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