Famiglia

Banca dati minori adottabili: in Gazzetta le regole tecniche

Le "Regole procedurali di carattere tecnico operativo per la definizione di dettaglio della gestione della banca di dati, relativa ai minori dichiarati adottabili" sono pubblicate sulla G.U. 23 lugl

di Benedetta Verrini

Sono state emanate dal Ministero della Giustizia le regole procedurali di carattere tecnico-operativo per definire in dettaglio la gestione della banca dati dei minori dichiarati adottabili, così come previsto dal D.M. 24 febbraio 2004, istitutivo dell’anagrafe delle adozioni, deputata a raccogliere le informazioni sui minorenni in adozione, nazionale e internazionale, e gli aspiranti genitori adottivi.
Il provvedimento, D.M. 14 luglio 2004, “Regole procedurali di carattere tecnico operativo per la definizione di dettaglio della gestione della banca di dati, relativa ai minori dichiarati adottabili” è stato pubblicato sulla G.U. 23 luglio 2004, n. 171.
In ossequio alle esigenze di integrità fisica e logica della banca dati, sono dettate regole inerenti al gestore centrale dell’accesso, ai punti di trasmissione di dati, alla gestione delle utenze, alla consultazione e alla registrazione delle informazioni, al piano per la sicurezza eccetera. Tali regole saranno adeguate con cadenza almeno triennale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.