Famiglia

Bambini: un libro per far amare le verdure

Il colosso della cooperazione Camst lo ha commissionato all'editore Giunti e lo regalerà a 40mila piccoli utenti delle proprie mense

di Giampaolo Cerri

Un libro per bambini che fa capire il valore nutritivo delle verdure. Lo ha realizzato l’editore Giunti per conto di Camst, colosso della ristorazione di Legacoop.
Processo alle verdure andrà infatti a 40mila studenti delle elementari a cui il gruppo emiliano assicura pasti con il servizio mensa in Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana e Triveneto.
«Ogni verdura si difende illustrando le proprie qualità, rispondendo alle accuse più ricorrenti dei bambini, regalando loro curiosità e ricette che le valorizzano e ne sfatano i pregiudizi più diffusi», spiega una nota di Giunti.
Una lettura divertente arricchita dalle immagini di Chiara Carrer, giochi e piccole storie fanno di questo librino un progetto di educazione alimentare che si propone di avvicinare i giovani lettori a un?alimentazione sana e equilibrata.
Accompagna il librino la guida per l?insegnante, uno strumento operativo per affrontare in classe il tema dell?educazione alimentare. Un percorso conoscitivo di tipo nutrizionale e alcune proposte di lavoro interdisciplinari permettono di approfondire la conoscenza delle verdure da un punto di vista botanico e culturale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.