Famiglia

BAMBINI. Un laboratorio per imparare la diversità

A Milano i bambini dai tre ai sei anni sono invitati a un "giro intorno al mondo"

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di gioco creativo della Fondazione Riccardo Catella in programma dal prossimo 4 novembre. Il giro del mondo in 16 giorni è il progetto che quest’anno la Fondazione Catella organizza, in collaborazione con l’Associazione L’Abilità Onlus, con 16 incontri pomeridiani nella sede di Via De Castillia per bambini dai 3 ai 6 anni: dal Giappone agli Stati Uniti, dall’India al Perù, passando per la Russia, la Grecia, il Brasile e tanti altri Paesi, alla scoperta di mondi lontani, per imparare a conoscere e a convivere con gli altri popoli.
 
I bambini saranno guidati in un curioso viaggio attraverso i continenti alla scoperta di nuovi odori, colori, suoni e sapori: impareranno a conoscere il calendario cinese, la mitologia greca, i folletti che abitano i boschi del nord Europa, ad assaporare la cucina e le spezie orientali e ad immergersi nella magica atmosfera del carnevale brasiliano  e molto altro ancora.
 
La scoperta di ogni Paese inizierà con la localizzazione sulla carta geografica e la ricostruzione della bandiera (collage, pastelli a cera, ecc.); introdurrà alla lingua straniera con la traduzione di alcune parole di uso comune; proseguirà con la lettura di favole e racconti, con un momento di ballo sulle musiche tipiche del luogo e con la realizzazione pratica di un oggetto caratteristico, come uno strumento musicale o un piatto della cucina locale, con tecniche diverse (collage, pastelli a cera, ecc.).
 
Le attività si svolgeranno tutti i martedì, dal 4 novembre 2008 al 10 marzo 2009, dalle ore 16.30 alle 17.30. I laboratori sono a numero chiuso, quindi è necessario iscriversi contattando la Fondazione Riccardo Catella al numero 02 45475195 o sul sito www.fondazionericcardocatella.org
 
La Fondazione Riccardo Catella nasce nell’ottobre 2005 in onore dell’imprenditore Riccardo Catella, con lo scopo di diffondere e sviluppare la vocazione del territorio alla creatività e alla progettazione attraverso eventi culturali che ne promuovano i risultati più eccellenti. La sede della Fondazione Catella sorge in via De Castillia 28, nel cuore del quartiere Isola a Milano, in un edificio liberty completamente restaurato di circa 1500 mq, con tre piani di spazi espositivi che ospitano eventi culturali promossi dalla Fondazione anche in collaborazione con altre realtà associative.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA