Welfare

Bambini soldato: sospeso il processo all’Aja cotro Lubanga

La Corte ha stabilito che all'imputato è stato negato l'accesso a oltre 200 documenti che potevano essere utili a preparare la sua difesa, danneggiando così il suo diritto a un processo giusto

di Redazione

La Corte Penale Internazionale dell’Aja ha sospeso il processo per crimini di guerra contro Thomas Lubanga, il congolese arrestato nel marzo 2006 e accusato di reclutamento di bambini-soldato mandati a combattere nella Repubblica democratica del Congo tra il 2002 e il 2003.
La Corte ha stabilito che all’imputato e’ stato negato l’accesso a oltre 200 documenti che potevano essere utili a preparare la sua difesa, danneggiando cosi’ il suo diritto a un processo giusto. La Corte deciderà il prossimo 24 giugno se rilasciare Lubanga, il cui processo doveva iniziare lunedi’ prossimo. Lubanga era stato arrestato nel 2005, dopo l’uccisione di nove caschi blu del Bangladesh nella regione dell’Ituri, con l’accusa di aver arruolato minori nella sua milizia armata, l’Unione dei patrioti congolesi, di etnia Hema, a lungo in conflitto con l’etnia rivale dei Lendu per il controllo delle miniere di oro proprio nell’Ituri, nel Congo nordorientale, teatro di violenti scontri tra i peacekeeper dell’Onu e le milizie ribelli.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.