Famiglia

Bambini di Chernobyl: ancora possibilità di accoglierli

Sono oltre 220 le famiglie che hanno già aderito al progetto di accoglienza per ospitare un bambino questa estate

di Gabriella Meroni

Il Progetto Chernobyl è un programma di prevenzione sanitaria. Infatti a causa della velocità dell’accrescimento cellulare e dell’abbassamento delle difese immunitarie, i bambini sono i soggetti più colpiti dagli effetti delle radiazioni causate dal Disastro Nucleare. La contaminazione avviene soprattutto attraverso glialimenti prodotti nelle aree radioattive e consumati dalla popolazione locale. Ospitare per almeno un mese i bambini provenienti dalle zone contaminate significa dare loro l’opportunità di ridurre notevolmente la quantità di radioattività assorbita nell’organismo, grazie alla permanenza in un ambiente non contaminato e ad una alimentazione priva di radionuclidi.

L’associazione Cittadini del mondo sostiene il progetto e ha invitato le famiglie a ospitare un bambino la prossima estate. Oltre 220 le adesioni, ma ci sono ancora bambini in lista d’ìattesa. Per questo l’associazione ha deciso una proroga straordinaria delle adesioni fino al 28/02/2007

Informazioni tel 333/6811005 tel. 070/655759 e-mail cittadinidelmondo@tin.it sito web: www.cittadinidelmondo.info

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.