Famiglia
Bambini contesi: casi raddoppiati in tre anni
Un vademecum della Farnesina per evitare rapimenti di bambini da parte di genitori di diversa nazionalit
E’ piu’ che raddoppiato negli ultimi tre anni il numero dei bambini italiani contesi da genitori di diversa nazionalita’ e illecitamente trasferiti dall’uno senza il consenso dell’altro in un Paese straniero. Nel ’98 il ministero degli Esteri italiani aveva censito 80 casi, ora sono 211.
Per prevenire situazioni dolorose come quella vissuta dalla piccola Erika, contesa fra la madre italiana e il padre egiziano e rimasta barricata per mesi nell’ambasciata in Kuwait, la Farnesina ha raccolto in una pubblicazione una serie di informazioni utili disponibili anche sul sito internet www.esteri.it/archivi/editoria/index.htm
‘Bambini contesi. Guida pratica per i genitori’ e’ curato dalla Direzione generale italiani all’Estero e alle politiche migratorie e dal Servizio Stampa della Farnesina.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.